Autismo

DSA Disturbo delle spettro autistico

  • CHE COS'È
  • COSA FARE
  • ABA
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L'Autismo è un disturbo dello sviluppo neurobiologico che impedisce a chi ne è affetto di interagire in maniera adeguata con le persone e con l'ambiente.
È un Disturbo "qualitativo più che quantitativo". Questo disturbo si manifesta con un'ampia gamma di livelli di gravità, tuttavia tutti coloro che ne sono affetti presentano tipiche difficoltà nelle seguenti aree:
  1. Alterazione e compromissione della qualità dell'interazione sociale
  2. Alterazione e compromissione della qualità della comunicazione
  3. Modelli di comportamento e interessi limitati, stereotipati e ripetitivi
Nel DSM V viene inserita anche l'area sensoriale intesa come: "Iper o iporeattività agli input sensoriali o interesse inusuale verso aspetti sensoriali dell'ambiente (ad es: apparente indifferenza al dolore/alla temperatura, risposta avversa a suoni o consistenze specifiche, eccessivo odorare o toccare degli oggetti, affascinazione visiva di luci o movimenti)." Iper o ipo reattività nei confronti di input sensoriali o interesse inusuale per aspetti sensoriali dell'ambiente.
Sono presenti anche altri comportamenti che non riguardano la sintomatologia: strani attaccamenti agli oggetti, uso di oggetti in modo non funzionale, difficoltà ad abituarsi alle routines e ai cambiamenti, riso/pianto repentini, camminare sulle punte.
PREVALENZA DELL'AUTISMO

  • 1 caso su 88 bambini... "1/54"...
  • La distribuzione per sesso è di 4:1 (su 4 casi 3 maschi e una femmina)
  • Generalmente l'identificazione avviene prima dei 3 anni (prima infanzia)
  • Nelle differenze culturali/sociali/economiche non si evidenziano diverse incidenze del disturbo.
  • Possibile associazione con epilessia e Ritardo Mentale
Le persone con autismo, tipicamente, non apprendono dall'ambiente in maniera spontanea, e quindi hanno bisogno che gli venga insegnato virtualmente tutto ciò che dovrebbero apprendere
COME POSSIAMO AIUTARLI?

  • Conoscere il disturbo
  • Utilizzando strategie riconosciute come efficaci
  • Creando una rete tra gli attori
  • Puntando sulla formazione e sul lavoro insieme
  • Creando team di lavoro efficaci
Dal 2011 sono state identificate le linee guida nel SINPIA che suggeriscono gli interventi comportamentali come efficaci (http://www.sinpia.eu)
ABA è l'acronimo di Applied Behavior Analysis (tradotto in italiano con Analisi Comportamentale Applicata) ed è la scienza applicata (JABA, 1968) che deriva dalla scienza di base (JEAB, 1958) conosciuta come Analisi del Comportamento (Skinner, 1953 - "Science and Human Behavior")
  • è la scienza applicata che deriva dall'Analisi del Comportamento (Skinner, 1953)
  • è la scienza che studia le interazioni psicologiche tra individuo e ambiente
  • attraverso l'applicazione di principi scientifici cerca di modificare il comportamento per migliorare la qualità di vita dell'individuo, dimostrando che l'intervento è responsabile del cambiamento.
OBIETTIVI DELL'ABA
L'Analisi del Comportamento Applicata, attraverso l'applicazione di principi scientifici cerca di modificare il comportamento per migliorare la qualità di vita dell'individuo, dimostrando che l'intervento è responsabile del cambiamento.
CARATTERISTICHE DELL'ABA
  • Metodo psicoeducativo
  • Attento alle emozioni
  • Naturalistico-ecologico
  • Scientifico
  • Inclusivo
  • Individualizzato
  • Integrato
  • Efficace
  • Controllabile
  • Sostenibile
Numerose ricerche dimostrano come l'INTENSIVITÀ (intesa come lavoro di rete) e la PRECOCITÀ (iniziare il prima possibile) permettono una migliore PROGNOSI.
Coress - Il Piccolo Principe, attraverso Gara D'Appalto con il Servizio di Neuropsichiatria Infantile dell'Azienda Usl di Reggio Emilia, gestisce a livello Provinciale interventi abilitativi-educativi-individuali o di gruppo, svolti sul territorio quale forma di sostegno alla domiciliarità.
Iniziare un percorso ABA deve avere come caratteristiche un team di lavoro formato e competente guidato da un supervisore che ha frequentato un master in analisi del comportamento riconosciuto (www.iescum.org) e concluso e che può possedere anche la certificazione americana BCBA (www.bacb.com). Coress - Il Piccolo Principe propone il progetto
Questo progetto permette di iniziare un percorso ABA con personale formato in rete con il territorio reggiano.
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